Volterra è una bellissima città della Toscana da visitare. Hotel La Locanda è un ottimo punto di riferimento per gli amanti della cultura.

Da qui puoi raggiungere facilmente i migliori punti di interesse del centro storico, ma puoi anche allungare il tuo piano di azione esplorando le zone limitrofe così come i tanti borghi che ci circondano. Le città d’arte sono una meta irresistibile, vedi San Gimignano, Siena e Pisa. Quando è bel tempo, puoi persino optare per un bagno tra le pinete di Marina di Cecina e di Bibbona.

Hotel La Locanda è il luogo ideale per intraprendere incantevoli passeggiate a piedi. Nei nostri immediati dintorni ci sono punti di interesse molto caratteristici: non importa andare lontano per godere di viste mozzafiato, i nostri paesaggi offrono visioni che molti sognerebbero di avere a casa propria.

Pertanto per un itinerario veloce e immediato, raggiungibile per chi volesse anche senza mezzi motorizzati, elenchiamo qui sotto le tappe alternative – non necessariamente le più popolari, ma senz’altro le più vicine a noi. Promesso: non più di dieci minuti di passeggiata!

1 min - 97 m

Chiesa San Michele

La chiesa che vediamo oggi è il risultato di numerosi interventi di abbellimento succedutisi dal medioevo fino al secolo scorso. Situata nella piazzetta adiacente all'albergo, essa rappresenta la chiesa della Contrada in cui soggiornerete: benvenuti nella Contrada Sant'Agnolo.

Approfondisci
12 min - 160 m

Palazzo Viti

Palazzo Viti è una delle più belle residenze private d'Italia. Tutto è rimasto come la nobiltà dell'epoca avrebbe voluto che rimanesse. Una stanza più bella dell'altra, da ammirare seguendo un percorso delineato da corde e tappeti rossi.

Approfondisci
2 min - 180 m

Teatro Persio Flacco

Il Teatro Persio Flacco costituisce un edificio proprio con uno stile architettonico prevalente neoclassico, con una facciata rinascimentale e interno eclettico, mentre la struttura di base della pianta della cavea è ovoidale.

Approfondisci
2 min - 200 m.

Teatro Romano

L'area archeologica di Vallebuona è uno dei più importanti siti ove è possibile comprendere l'evoluzione urbanistica e storica di Volterra, è un ampio spazio sulle pendici settentrionali di Volterra, poco oltre le mura medievali.

Approfondisci
3 min - 260 m

Pinacoteca Civica

Non è considerato come il migliore dei musei di Volterra, ma la Pinacoteca ospita molte opere di pregio come la Deposizione del Rosso Fiorentino. Solo questa opera basterebbe una visita all'interno del Palazzo Minucci - Solaini.

Approfondisci
3 min - 265 m

Ecomuseo dell'Alabastro

L’Ecomuseo dell’Alabastro è un museo ambientale che dalla cava della pietra porta al centro della produzione e commercializzazione, Volterra, appunto, città con una tradizione antichissima proprio in questo settore.

Approfondisci
4 min - 290 m

Chiostra Guidi

Tanto bello, quanto poco visibile dal viandante che passa veloce per la via, ancora più serrata, proprio nel punto dove sorge la struttura il Palazzo Guidi ha preso il nome da una delle più illustri famiglie volterrane. Qui dentro c'è una bellissima chiostra.

Approfondisci
4 min - 300 m.

Palazzo dei Priori

Il Palazzo dei Priori, o comunale, è uno dei migliori esempi d'Italia di palazzo pubblico dell'età comunale. Sorge nella piazza principale ed offre grandi visioni se ne raggiungi la vetta finale. In cima alla torre campanaria puoi vedere un panorama celestiale!

Approfondisci